Distretti Irrigui- Quadro sintetico opere irrigue

Il Consorzio 2 Alto Valdarno ha in carico la gestione delle opere irrigue del sistema occidentale dell'invaso di Montedoglio in Valdichiana ubicate in Provincia di Arezzo (Distretti n.1, n.7 e n.21) e in Provincia di Siena (Distretto n. 42-43), censite come opere di bonifica ai sensi della L.R. n. 79/2012. Tali distretti sono alimentati tramite condotte in pressione dall’invaso di Montedoglio sul fiume Tevere attraverso una rete di adduzione ed un sistema di bacini di accumulo gestiti dall’Ente Acque Umbre-Toscane (EAUT).

Distretto 1
Ubicato nella zona nord del comune di Arezzo e serve le seguenti località e frazioni: Chiassa, Vico, Tregozzano, Campoluci, Petrognano e Quarata. In esercizio dal 1998 con una superficie attrezzata di 800 ha. Tipo di colture prevalenti: mais e ortive. Il distretto, alimentato dalla vasca di compenso n° 1 sita in loc. Antecchia, è suddiviso in otto comizi e dotato di n. 886 punti di consegna (DN 80/100).
Il Distretto è dotato di un sistema di telecontrollo in 5 nodi principali della rete che consente di effettuare manovre da remoto sulle valvole principali e monitorare i principali parametri idraulici (pressione, portata), nonché di intervenire tempestivamente in caso di guasti o malfunzionamenti.

Distretto 21 
Ubicato nella parte nord della Valdichiana tra i comuni di Arezzo, Civitella in Val di Chiana e Monte San Savino e serve le seguenti località e frazioni: Mugliano, Pieve al Toppo, Badia al Pino, Tuori, Tegoleto e Vado.
In esercizio dal 2012 la zona Est (1000 ha) e dal 2018 l’intero distretto, con una superficie attrezzata totale di 1600 ha. Coltura prevalente: frutteti.
L'area da irrigare è stata suddivisa in unità irrigue con superficie media è variabile tra i 10 e i 20 ha. Per ciascuna unità irrigua è presente un gruppo di consegna da cui partono le distribuzioni verso le teste d'idrante. Ciascun idrante è collocato in modo tale da servire più proprietari (ad es. sono poste al confine tra tre particelle). Nel gruppo di consegna ci sono limitatori di portata e contatori. E’ presente il sistema di telecontrollo su 9 nodi principali della rete.

Distretto 7 
Ubicato nel comune di Castiglion Fiorentino tra le località Pozzo Nuovo e Manciano. In esercizio dal 2015 con una superficie attrezzata di 350 ha. Colture prevalenti: piante ortive.
Il Distretto è alimentato dalla vasca di compenso n° 9 sita in loc. Montecchio. E’stato realizzato il primo stralcio funzionale, suddiviso in 18 unità irrigue, con superficie media variabile tra i 10 e i 25 ha. Ogni unità irrigua è dotata di un gruppo di consegna da cui partono le distribuzioni verso le teste d'idrante. Nella rete sono presenti 5 nodi principali dotati di sistema di telecontrollo che consente di effettuare manovre da remoto sulle valvole principali e monitorare i principali parametri idraulici (pressione, portata).

Distretto 42-43
Ubicato nel comune di Montepulciano in Provincia di Siena e serve le seguenti località e frazioni: piana di Valiano, Acquaviva, e Montepulciano stazione. Collaudato nel 2015 ed in esercizio dal 2016 con una superficie attrezzata di 800 ha. Coltura prevalente: mais.
Il Distretto è alimentato dalla vasca di compenso n°42-43 sita in loc. Valiano. Nel distretto sono presenti 75 unità irrigue dotate di gruppi di consegna DN200 (40 l/s), DN150 (20l/s) e DN100 (8l/s). E’ presente il sistema di telecontrollo su 7 nodi principali della rete.

Consorzio 2 Alto Valdarno via E. Rossi 2/L - Arezzo (AR) 52100 - CF. 02177170517 - Telefono: +39 0575 190 02 - Fax: +39 190 02 99
Email: [email protected] - Web: http://www.cbaltovaldarno.it

Powered by Arezzo Telematica spa