• MODALITA' DI PAGAMENTO e SCADENZE
  • MODALITA' DI PAGAMENTO e SCADENZE

    MODALITÀ DI PAGAMENTO DEGLI AVVISI INVIATI DAL CONSORZIO DI BONIFICA 2 ALTO VALDARNO, RELATIVI ALL'ANNUALITA' 2021:

    Già dal 2020 e quindi anche quest'anno il Consorzio di Bonifica adotta il sistema PagoPA, ovvero la piattaforma unica per i pagamenti alla quale tutte le Pubbliche Amministrazioni e i gestori dei servizi pubblici, come il Consorzio, sono tenuti ad aderire per la riscossione dei tributi.     

    Il pagamento è da eseguire entro la scadenza del 30 NOVEMBRE 2021, per i versamenti agli sportelli e sufficiente presentare l'avviso PagoPA riportato nell'ultima pagina della nostra richiesta di pagamento, diversamente  devono essere utilizzate le informazioni in esso riportate ovvero il Codice Avviso PagoPA (o QR code), il proprio codice fiscale e quello dell'Ente Creditore (02177170517) e in alcuni casi il proprio indirizzo di posta elettronica.

     Le modalità utilizzabili sono le seguenti:

    •  presso tutti gli Uffici Postali

    •  presso le Banche, Istituti di credito

    •  nei punti vendita SISAL, Lottomatica, Tabaccai abilitati. 

    •  nei SUPERMERCATI / IPERMERCATI convenzionati.           

    •  dal  proprio Home Banking (utilizzando le funzioni PagoPA e CBILL)

    •  presso tutti i sportelli BANCOMAT abilitati

    •  dal sito del Consorzio (www.cbaltovaldarno.it)  accedendo con le proprie credenziali (codice utente e PIN) all'area InCatasto oppure attraverso il link    http://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/ur1UR201.sto?DB_NAME=n1200702 Sull'utilizzo di questi canali sono state redatte due apposite guide allegate a fondo pagina

    Per ulteriori specifiche riguardanti i canali di pagamento consultare il sito PagoPA https://pagopa.gov.it/

    nota: le commissioni non sono fisse ma variano a seconda dei canali utilizzati e dalle proprie specifiche condizioni.

    Per i contribuenti che eseguono il pagamento da CC ESTERO o che  dovessero riscontrare difficoltà ad accedere al sistema PagoPA è possibie effettuare il pagamento tramite Bonifico:

    intestazione: CONSORZIO 2 ALTO VALDARNO 

    iban: IT 34 I 07601 14100 001026803518 - Paese: Italia

    c/c: 001026803518

    BIC/SWIFT: BPPIITRR

    Causale: numero di avviso e codice fiscale

    Si ricorda che versamenti eseguiti con sistemi diversi da quelli indicati potrebbero risultare non riscontrati.

    ll pagamento dei Contributo di Bonifica NON può essere effettuato presso gli Uffici del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno ed in nessuno dei recapiti del Consorzio o di altri Enti Locali.

    In considerazione del protrarsi della situazione generale dovuta all'emergenza sanitaria Covid-19 il Consorzio 2 Alto Valdarno ha concesso, anche per questa annualità di contribuzione, la possibilità di regolarizzare la propria posizione debitoria a coloro che sono risultati insolventi rispetto al contributo di bonifica relativo all'anno 2021. A questo proposito, nella primavera  2022, vengono inviati solleciti di pagamento che indicano i tempi e le modalità per eseguire il versamento delle cifre dovute senza alcun aggravio di spese o interessi.  

    MODALITÀ DI PAGAMENTO DEGLI AVVISI INVIATI DAL CONSORZIO DI BONIFICA 2 ALTO VALDARNO, RELATIVI ALL'ANNUALITA' 2020:

    Dal 2020 il Consorzio di Bonifica ha adottato il sistema PagoPA (piattaforma unica per i pagamenti alla quale tutte le Pubbliche Amministrazioni e i gestori dei servizi pubblicisono tenuti ad aderire per la riscossione dei tributi).     

    Le modalità sono le stesse utilizzabili per l'anno 2021 (vedi sopra)

    Tenuto conto della situazione generale dovuta all'emergenza sanitaria Covid-19 il Consorzio 2 Alto Valdarno ha concesso la possibilità di regolarizzare la propria posizione debitoria a coloro che sono risultati insolventi rispetto al contributo di bonifica relativo all'anno 2020. A questo proposito, nel mese di luglio 2021, sono stati inviati dei solleciti di pagamento che indicavano i tempi e le modalità per eseguire il versamento delle cifre dovute senza alcun aggravio di spesa o interessi.

    attenzione: I PAGAMENTI DEI CONTRIBUTI DI BONIFICA NON ASSOLTI PER LE ANNUALTITA' 2019 E PRECEDENTI DOVRANNO ESSERE EFFETTUATI SECONDO LE MODALITA' INDICATE NELLA RELATIVA CARTELLA ESATTORIALE EMESSA DA AGENZIA ENTRATE-RISCOSSIONE.   

    Informazioni sulle modalità di invio degli avvisi di pagamento:

    Un numero sempre maggiore di consorziati riceve gli avvisi tramite PEC; l'utilizzo della posta elettronica certificata quale mezzo di recapito dell'avviso di pagamento del contributo di bonifica, è, per L'Ente, doveroso  e legittimato dalla vigente normativa in materia (Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 "Codice dell'amministrazione digitale", articoli 2 e 6). L’invio degli avvisi tramite Pec non necessita, infatti, di alcun consenso da parte del contribuente.

    Gli inirizzi PEC dei contribuenti sono estratti periodicamente dall’Indice Nazionale dei Domicili Digitali delle Imprese e dei Professionisti (INI-PEC) liberamente accessibile all’indirizzo www.inipec.gov.it al quale le Camere di Commercio e gli Ordini Professionali sono tenuti a fornire i domicili digitali iscritti.

    La Posta Elettronica Certificata risultante dal registro INI-PEC rappresenta il domicilio digitale del soggetto al quale vengono indirizzate tutte le comunicazioni da parte della Pubblica Amministrazione. Il Consorzio 2 Alto Valdarno utilizza l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata, individuato come sopra detto, esclusivamente per finalità istituzionali, nel rispetto della vigente normativa in materia di privacy.

    Tutti i contribuenti possono comunque fare richiesta di ricevere telematicamente degli avvisi di pagamento fornendo il loro indirizzo, di posta elettronica certificata o di posta elettronica ordinaria, presentando l'apposito modulo disponibile su questo sito alla sezione "RICHIESTE E ISTANZE" (https://oldcbaltovaldarno.ar-tel.it/default.asp?cnt_id=947&cnt_idpadre=933&tipodoc=1). In questo caso il contribuente è responsabile della comunicazione al Consorzio di eventuali modifiche di indirizzo o della sua disattivazione.   

    I contribuenti non provvisti di propria PEC ufficiale o che non richiedeono spontaneamente l'invio telematico con la modalità sopra descritta ricevono gli avvisi a mezzo posta ordinaria in formato cartaceo.    

     ______________________________________________________________________________________________

     

    MODALITÀ DI PAGAMENTO DELLE CARTELLE ESATTORIALI EMESSE DA AGENZIA ENTRATE-RISCOSSIONE:

    E’ necessario seguire le indicazioni fornite dall’Agente di Riscossione nella cartella ricevuta.

    Ulteriori informazioni sono disponibili al link: https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/

    Il pagamento può essere eseguito anche rivolgendosi direttamente agli sportelli territoriali di Agenzia Entrate-Riscossione.

    E' possibile pagare attraverso l'app Equiclick, ed ovviamente utilizzando i circuiti bancari abilitati e presso gli uffici postali; le cartelle contengono infatti il modulo di pagamento PagoPA .      

     

    SCADENZE:

    Per gli Avvisi di Pagamento emessi dal Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno  relativi al Tributo di Bonifica dovuto per l’anno 2021 la scadenza era stabilita al  30 NOVEMBRE 2021.

    In considerazione del protrarsi della situazione generale dovuta all'emergenza sanitaria Covid-19 il Consorzio 2 Alto Valdarno ha concesso, anche per questa annualità di contribuzione, la possibilità di regolarizzare la propria posizione debitoria a coloro che sono risultati insolventi rispetto al contributo di bonifica relativo all'anno 2021. A questo proposito, nella primavera  2022, vengono inviati solleciti di pagamento che indicano i tempi e le modalità per eseguire il versamento delle cifre dovute senza alcun aggravio di spese o interessi.  

    I contribuenti con importo del tributo pari o superiore a  2.000 (duemila) Euro possono presentare al Consorzio una richiesta motivata di rateizzazione.   

     

    ________________________________________________________________________

     

    Per le Cartelle di Pagamento emesse dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione: entro 60 giorni dalla data di notifica

    La scadenza che cade nelle giornate di sabato o festive è spostata al primo giorno lavorativo successivo.

     

    Rateizzazione delle Cartelle di Pagamento emesse dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione:

    Per importi fino a 60 mila euro, è possibile ottenere la rateizzazione:

    • direttamente on-line tramite il servizio “Rateizza adesso” presente nell’area riservata*;
    • compilando il modello R1 da inviare via pec agli specifici indirizzi riportati all’interno del modello stesso.

    Sarà necessario dichiarare la temporanea situazione di obiettiva difficoltà senza aggiungere alcuna documentazione. In questo caso, accedi al piano ordinario che consente di pagare il debito fino a un massimo di 72 rate (6 anni) con rate costanti o crescenti in base alla preferenza espressa.

    *Il servizio non è al momento disponibile per i contribuenti con carichi iscritti a ruolo negli ambiti provinciali della regione Sicilia.

     

    Per importi superiori a 60 mila euro può essere richiesta la rateizzazione presentando domanda tramite gli specifici indirizzi pec riportati nel modello.


    Sarà necessario allegare la certificazione relativa all’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del nucleo familiare per attestare la temporanea situazione di obiettiva difficoltà economica.

    Se la richiesta è accolta, si accede al piano ordinario che consente di pagare il debito fino a un massimo di 72 rate (6 anni) con rate costanti o crescenti in base alla preferenza espressa.

     

    Maggiori informazioni e approfondimenti sono disponibili nel sito internet dell’Agenzia Entrare-Riscossione.

    _________________________________________________________ 

     Allegati:

    Consorzio 2 Alto Valdarno via E. Rossi 2/L - Arezzo (AR) 52100 - CF. 02177170517 - Telefono: +39 0575 190 02 - Fax: +39 190 02 99
    Email: [email protected] - Web: http://www.cbaltovaldarno.it

    Powered by Arezzo Telematica spa