CB2 ADERISCE A M'ILLUMINO DI MENO

10 marzo 2022

Serena Stefani: “Il nostro ente al lavoro per per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente” Di recente ha sottoscritto, attraverso ANBI (Associazione nazionale dei consorzi di bonifica e irrigazione), un accordo con FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) per favorire l’uso della bicicletta

Nel nostro lavoro quotidiano puntiamo sulla conservazione e sul miglioramento della vegetazione autoctona che cresce negli alvei e lungo le sponde di fiumi e canali. Negli interventi di manutenzione dei corsi d’acqua  privilegiamo le tecniche dell’ingegneria naturalistica e le modalità volte alla tutela degli habitat naturali. Facilitiamo gli utenti a svolgere istanze e  pratiche on line, per evitare  inutili spostamenti in auto.  Di recente abbiamo fatto un ulteriore sforzo per  promuovere l’utilizzo delle due ruote e delle piste ciclabili,  anche per gli spostamenti quotidiani. Attraverso ANBI (associazione nazionale dei Consorzi di Bonifica e Irrigazione), infatti, è stato sottoscritto un protocollo con FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta), CIREM-Centro Interuniversitario di Ricerche Economiche e di Mobilità dell’Università di Cagliari e Politecnico di Torino – Dipartimento di Architettura e Design, che ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di infrastrutture per la mobilità lenta lungo  le aste fluviali”

La Presidente Serena Stefani riassume in breve le motivazioni che hanno portato il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno ad aderire alla diciottesima edizione della  “Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli stili di vita sostenibili”, ideata e promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di RAI Radio 2 con Rai per il Sociale.

“Non si tratta di un’adesione solo formale e simbolica. E’ una scelta convinta, che si traduce in azioni concrete ogni giorno. Ed è condivisa dai nostri dipendenti che, da tempo, all’interno delle sedi lavoro, osservano regole di comportamento green ormai consolidate. E’ il nostro piccolo contributo per garantire un futuro al pianeta, attraverso la diffusione di pratiche e stili di vita ecosostenibili”, conclude la Presidente Stefani.

Consorzio 2 Alto Valdarno via E. Rossi 2/L - Arezzo (AR) 52100 - CF. 02177170517 - Telefono: +39 0575 190 02 - Fax: +39 190 02 99
Email: [email protected] - Web: http://www.cbaltovaldarno.it

Powered by Arezzo Telematica spa