DALLA BONIFICA STORICA AI COMUNI DELL'ACQUA

18 maggio 2022

A cento anni di distanza dal Congresso che ha modificato il ruolo della bonifica e dei Consorzi, in Alto Valdarno, la Settimana Nazionale della Bonifica diventa occasione per parlare della bonifica di ieri e di oggi, per costruire la bonifica di domani! Il calendario delle iniziative

  • Debutta in territorio aretino la convenzione ANBI-Fiab per lo sviluppo delle ciclovie lungo i corsi d'acqua. 
  • Si apre la Settimana nazionale della Bonifica in Alto Valdarno. 
  • Si celebra il centenario della moderna bonifica (la cui nascita coincide con il Congresso di San Donà di Piave del 1922) che tanto ha contribuito a migliorare la qualità della vita, dell'ambiente e della sicurezza idraulica anche nel nostro comprensorio.

Di tutto questo parleremo venerdi 20 maggio 2022 alle ore 11.00 nella Sala dei Grandi, ospiti della Provincia di Arezzo. 

Ci saranno la Presidente della Provincia di Arezzo Silvia Chiassai Martini; il vice presidente del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno Leonardo Belperio; l'ingegner Giovanni Cardinali di Fiab Arezzo, componente del gruppo di lavoro che ha portato alla redazione del documento; la Presidente di Coldiretti Arezzo, Lidia Castellucci.

Nell'occasione sarà presentata l'iniziativa in programma il 22 maggio 2022: "Pedalando tra acque, fattorie e poderi".

Massimo Barbagli di Fiab Arezzo illustrerà l'itinerario della  "ciclo-degustazione" guidata alla scoperta delle opere idrauliche, dei sapori e delle tradizioni di un territorio profondamente modificato dall'attività di bonifica.

​Vi aspettiamo!​

Consorzio 2 Alto Valdarno via E. Rossi 2/L - Arezzo (AR) 52100 - CF. 02177170517 - Telefono: +39 0575 190 02 - Fax: +39 190 02 99
Email: [email protected] - Web: http://www.cbaltovaldarno.it

Powered by Arezzo Telematica spa