PEDALANDO TRA ACQUE FATTORIE E PODERI

21 maggio 2022

Domani 22 maggio 2022, ciclo-degustazione alla scoperta delle cattedrali dell’acqua, delle specialità e dei sapori della Valdichiana L’iniziativa è organizzata dal Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno con Fiab Arezzo in collaborazione con Coldiretti Arezzo Colazione energizzante alla partenza e agri-cestino di prodotti made in Valdichiana all’ora di pranzo

Ciclo-degustazione alla scoperta delle cattedrali dell’cqua della Valdichiana, autentico museo all’aria aperta, per celebrare insieme due appuntamenti nazionali: la Settimana della Bonifica (promosso da ANBI, l’associazione dei Consorzi di Bonifica e Irrigazione con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica) e la Settimana della bicicletta lungo i corsi d’acqua, appuntamento organizzato a livello nazionale da FIAB, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta.

Domani 22 maggio 2022, tutti in sella per la pedalata guidata, organizzata  a quattro mani dal Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno e da Fiab Arezzo,  che, attraverso alcune tappe eno-gastronomiche, si snoda lungo il Sentiero della Bonifica, per mostrare  lo “spettacolo” della bonifica: le grandi opere idrauliche, realizzate per risolvere criticità importanti e per rendere salubre il territorio, poi diventate autentici monumenti all’ingegno umano.

Nel percorso si toccheranno e visiteranno anche fattorie e poderi caratteristiche e capaci di disegnare l’unicità della vallata.

Le degustazioni sono organizzate da Coldiretti Arezzo. I partecipanti vengono accolti con una colazione energizzante a base di mele della Valdichiana e di spremute d’arancia e  si conclude con l’agri-buffet a base di prodotti chianini: crostini e insalata di farro, panzanella e dadolata di pecorino fresco e baccelli, bicchierini di fragole e crostata di frutta…. per conoscere da vicino anche i sapori della bonifica.

La partenza è fissata alle ore 9, da Arezzo.

Il via dalla  Chiusa dei Monaci, una delle opere idrauliche strategiche nella lotta contro l’impaludamento e ancora oggi   tra i punti più ammirati e apprezzati della vallata. Si costeggerà il Canale Maestro della Chiana con soste intermedie, per raggiungere alle ore 13, la località Castroncello, nel comune di Castiglion Fiorentino, dove sarà distribuito l’agri-cestino made in Valdichiana.

La pedalata sarà aperta dalla Presidente del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno Serena Stefani e dal Presidente della Fiab Arezzo Enrico Valentini.

Ad accompagnare i partecipanti ci sarà l’ingegner Matteo Isola, dirigente dell’area tecnica del Consorzio, per illustrare il percorso idraulico che  ha trasformato l’antica palude in un territorio fertile e coltivato, dove si concentrano tanti insediamenti umani e molte infrastrutture.

L’iniziativa    è stata presentata ieri in Sala dei Grandi con l’intervento della Presidente della Provincia di Arezzo Silvia Chiassai Martini e dall’assessore all’agricoltura del Comune di Castiglion Fiorentino Francesca Sebastiani.

In allegato il programma della pedalata.

FLYER 444,34 Kb
Consorzio 2 Alto Valdarno via E. Rossi 2/L - Arezzo (AR) 52100 - CF. 02177170517 - Telefono: +39 0575 190 02 - Fax: +39 190 02 99
Email: [email protected] - Web: http://www.cbaltovaldarno.it

Powered by Arezzo Telematica spa