BONIFICA MODERNA: I PROGETTI PER IL FUTURO

7 giugno 2022

Da Firenze, nella splendida cornice di Palazzo Vecchio, le proposte per affrontare la crisi climatica Insieme istituzioni, tecnici e rappresentanti del mondo della bonifica per progettare il futuro

Nella splendida cornice del Salone dei 500 in Palazzo Vecchio, a Firenze, si è celebrato l'importante anniversario della moderna bonifica.
 
Il ricordo dei 100 anni di storia che hanno contribuito ad assegnare un nuovo ruolo al sistema dei consorzi in Italia, in Toscana, è coincisa con un altro compleanno: i 10 anni di vita della legge regionale 79 2012 che ha istituito i sei consorzi di bonifica toscani, razionalizzando ruolo, compiti e competenze.
Di tutto questo si è parlato nell'incontro, organizzato da ANBI Toscana, che ha visto l'intervento di tanti interlocutori  politici e tecnici.
 
Tra gli altri, il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, la vice presidente Stefania Saccardi con delega all'agricoltura, l'assessore all'ambiente Monia Monni, i Dirigenti regionali Giovanni Massini (Ambiente) e Roberto Scalacci (Agricoltura), il segretario dell'Autorità di Bacino Distrettuale Appennino Settentrionale Massimo Lucchesi.
 
E' stato il direttore generale di ANBI Massimo Gargano a introdurre l'argomento e a ufficializzare, anche in Toscana, il piano elaborato dall'associazione dei consorzi di bonifica e irrigazione per affrontare la crisi climatica in atto. Mentre il compito delle conclusioni è toccato a Marco Bottino, Presidente di ANBI Toscana.
 
All'iniziativa  ha partecipato anche il nostro Consorzio con una nutrita delegazione dell'assemblea guidata dalla Presidente Serena Stefani, dal vice Presidente Leonardo Belperio e dal Direttore Generale Francesco Lisi
 
Al termine dei lavori, in uno "scatto" la squadra della bonifica toscana al completo con il Direttore nazionale Gargano

Consorzio 2 Alto Valdarno via E. Rossi 2/L - Arezzo (AR) 52100 - CF. 02177170517 - Telefono: +39 0575 190 02 - Fax: +39 190 02 99
Email: [email protected] - Web: http://www.cbaltovaldarno.it

Powered by Arezzo Telematica spa